Seleziona una pagina

Con più di 200 opzioni tra cui scegliere e la pandemia ormai alle spalle, il settore della ristorazione a Spoleto è diventato competitivo più che mai e per avere successo bisogna giocarsi il tutto per tutto e ripensare il proprio modo “di stare sul mercato”. Per non inseguire la concorrenza e far crescere il proprio business serve programmare la propria comunicazione sulla base di piani strategici precisi, organici, coerenti e che sappiano dare il giusto valore al vostro ristorante.

Come fare pubblicità al tuo ristorante a Spoleto e attirare più clienti nel 2023

Per promuovere il tuo ristorante a Spoleto nel 2023, in modo efficace e attirare un maggior numero di clienti le strade oggi percorribili sono tre:

  • pubblicità stampata 
  • pubblicità digitale
  • pubblicità integrata

 

Se è vero che l’online è senza dubbio la tendenza del momento, non è detto che i metodi tradizionali siano da scartare del tutto. Anzi, da una nostra indagine sul territorio spoletino risulta che il passaparola, manifesti e perfino i volantini sono ancora efficaci .

La chiave per investire e sfruttare al meglio il proprio budget pubblicitario è una strategia crossmediale, capace di intercettare il cliente tipo e raggiungerlo rapidamente, con efficacia, nei canali che utilizza.

“Integrare” vuol dire questo: costruire un ponte tra due mondi, quello offline e online: una pubblicità, doppio beneficio.

 

Le strategie di comunicazione disponibili oramai sono moltissime: alcune scontate, altre meno conosciute. Ecco i nostri TOP 8 suggerimenti di pubblicità online e offline per attirare un maggior numero di clienti nel vostro ristorante a Spoleto.

 

1. Logo, insegna e immagine coordinata

Sembrerà scontato eppure non lo è. Anche se siamo nel 2023, basta fare un giro in centro e nelle vie principali per rendersi conto di come molte attività commerciali spoletine, studi professionisti compresi, trascurino la propria immagine che invece è di vitale importanza.

La soluzione?

Mettere un’insegna chiara e visibile fuori dal ristorante, leggibile anche di sera e a distanza, e che identifichi e trasmetta l’unicità della vostra struttura. Optate per uno spazio espositivo esterno, come una bacheca a muro, per esporre le vostre proposte enogastronomiche e per facilitare la vita degli indecisi.

Anche l’immagine con cui ci si presenta ai clienti all’interno del ristorante non va sottovaluta.

Evitate soluzioni anonime, impersonali e utilizzate il vostro logo, ad esempio, sul menu e ovunque sia possibile. (abbigliamento personalizzato come magliette, divise, grembiuli)

E’ vero che non si dovrebbe mai giudicare un ristorante “dalla copertina”, ma il cliente spoletino di oggi è sempre più consapevole e questi sono dettagli che fanno la differenza. Per questo motivo è importante non improvvisare, e rivolgersi a professionisti della comunicazione in grado di consigliarci sulle soluzioni migliori da adottare nel nostro caso specifico.

2. Sito web

Più del 50% degli spoletini che visita fisicamente una struttura (ristorante, negozio, palestra, studio professionale) ne ha cercato prima informazioni online. E si aspetta di trovarle.

Ormai non è più questione di scelta, se volete sopravvivere, il sito web del vostro ristorante deve essere una priorità: accattivante, chiaro, funzionale e in grado di essere consultato su tutti i dispositivi: in primis, lo smartphone. Pensatelo come un vero e proprio “promoter” personale, operativo 24 ore al giorno, in grado di invogliare infiniti potenziali clienti.

 

3. Foto di alta qualità

Tutti abbiamo un telefonino, ma il consiglio è sempre e solo uno: usate foto di alta qualità e rivolgetevi a fotografi professionisti. Non perché dubitiamo delle vostre skill, ma i professionisti sono chiamati così per un motivo. L’esposizione non corretta, lente e zoom limitati, inquadratura sbagliata, per non parlare di sfocature e perfino senso estetico. A Spoleto ci sono molti fotografi specializzati per ristoranti e food che offrono i propri servizi a prezzi convenienti.

Rinunciare a foto e immagini di alta qualità può costare caro: si trasmette un senso di poca professionalità, di poca cura, e inoltre quando dovrete far stampare un manifesto per una vela pubblicitaria si renderà necessario disporre comunque di materiale in HQ.  Chi non vuole investire, spende due volte.

 

4. GBP

Google My Business, rinominato da tempo in Google Business Profile (GBP), è un servizio gratuito messo a disposizione da Google che permette di creare e gestire una scheda descrittiva della propria attività, e che viene visualizzata da tutti coloro che provano a cercarci online usando il più importante motore di ricerca su Internet.

Creando il Google Business Profile per il nostro ristorante possiamo specificare orari di apertura e chiusura, informazioni di contatto, mostrare la posizione precisa del ristorante su Maps in modo da essere raggiunti facilmente anche da chi viene fuori Spoleto.

E’ possibile collegarlo a un modulo di prenotazione, specificare servizi d’asporto, catering, perfino prezzi.

Ci permette di interagire con i clienti in modo diretto e indiretto attraverso gli spazi recensioni, domande e risposte, e un servizio di messaggistica.

E’ un social media a tutti gli effetti con molte altre funzioni avanzate.

Avere un account Google e un Google Business Profile per il proprio ristorante di Spoleto è un plus strategico non da poco. Ma richiede tempo, costanza ed esperienza nel configuralo correttamente e per poterlo sfruttare al massimo del potenziale.

 

5. Social network

Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e Youtube possono essere una miniera d’oro per fare pubblicità al proprio ristorante di Spoleto. Create e pianificate post ad hoc mostrando i vari momenti della vostra giornata lavorativa. Siate coinvolgenti e creativi. Allargate il giro con campagne Ads mirate anche multilingua durante il Festival dei due mondi, ad esempio. Un’altra idea è quella di collaborare con qualche food influencer locale. Non sapete dove trovarli? Potete provare a cercarlo tra gli studenti dell’Alberghiero di Spoleto o a chiedere a qualche web agency del territorio.

 

6. Coupon e sconti

Conoscete uno spoletino a cui non piacciono le promozioni? Offrire coupon e sconti è un evergreen che funziona sempre e Spoleto Pubblicità è l’alleato ideale per comunicarli sul territorio.

 

7. Contest ed eventi

Avete mai pensato di trasformare i vostri potenziali clienti in collaboratori attivi?

Proponete un contest fotografico chiedendo agli utenti di condividere il loro piatto preferito nel vostro ristorante e pubblicate le immagini in una pagina dedicata o sui social. Potreste mettere in palio una cena a metà prezzo per la foto che riceve più like.

8. Spoleto Pubblicità

Chi meglio degli spoletini può capire altri spoletini? Spoleto Pubblicità offre soluzioni pubblicitarie complete, efficaci e all’avanguardia.

Potrete contare su:

  • Un gruppo di giovani creativi per garantirvi pubblicità dall’effetto WOW!
  • Partnership con altri players del settore per assicurarvi investimenti di successo, al miglior prezzo.
  • Professionisti di lungo corso disponibili a consulenze gratuite.
  • Un portale e canali social per presentarsi alla comunità, comunicare eventi speciali, promozioni in corso, far scaricare coupon sconto, brochure, cataloghi e far visionare video.

Non vi basta?

Volete fare dei manifesti? Creare dei roll-up? Prenotare una vela? Apparire su uno dei ledwall che gestiamo? Dall’ ideazione alla realizzazione, grafica compresa, pensiamo a tutto noi. E grazie alla soluzione SMART di Spoleto Pubblicità sarà possibile collegarli tutti direttamente all’online.

 

Questi sono solo 8 consigli su come fare pubblicità e ampliare la visibilità di un ristorante a Spoleto nel 2023. La lista è potenzialmente infinita e chi fosse incerto sulla strategia migliore da mettere in pratica, può contattarci per richiedere una consulenza gratuita.